PUBBLICAZIONI

yii framework

Guida Yii framework

Nel 2010 si presentava sul mercato un nuovo framework PHP che prometteva ai programmatori un modo facile, veloce e leggero per sviluppare web application. Dopo una breve ma intensa esperienza su Yii framework, nasce l’idea di pubblicare, sul noto portale HTML.it, una guida in italiano su di esso. La guida analizza i vantaggi principali del framework presentato un progetto di esempio grazie al quale si affrontano temi come l’implementazione del pattern MVC, i form, l'autenticazione e l'autorizzazione finendo con l’accesso ai dati.

php framework

Guida comparativa PHP framework

In uno scenario così vasto, come quello dei framework PHP, era necessario effettuare una comparazione tra quelli esistenti per capire quale si adattasse maggiormente alle mie esigenze. Da qui nacque l’idea di una serie di articoli, pubblicati sul noto portale a tema HTML.it, che illustrano le differenze tra i principali framework. Gli articoli mettono a confronto una serie di caratteristiche tra le quali la versione di php supportata, l’implementazione del pattern MVC, l’interazione con i database e la relativa validazione dei dati senza dimenticare il supporto nativo ad Ajax e il caching.

WHAT PEOPLE ARE SAYING

  • Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha.
  • Esperienza: quella più brutale degli insegnanti. Ma si impara, mio Dio sei impari.
  • L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
  • La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.
  • Quando le persone vi dicono chi sono, credeteci. Ma è altrettanto importante che non gli crediate quando cercano di dirvi chi siete voi.
  • Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte.
  • Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all'inizio lo chiamavo "sano egoismo", ma oggi so che questo è amore di sé
  • Chi non osa nulla, non speri in nulla.
  • Possiamo vincere una sfida contro noi stessi. L'avversario ci conosce troppo bene, e non è mai leale.
  • Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita.