PUBBLICAZIONI

yii framework

Guida Yii framework

Nel 2010 si presentava sul mercato un nuovo framework PHP che prometteva ai programmatori un modo facile, veloce e leggero per sviluppare web application. Dopo una breve ma intensa esperienza su Yii framework, nasce l’idea di pubblicare, sul noto portale HTML.it, una guida in italiano su di esso. La guida analizza i vantaggi principali del framework presentato un progetto di esempio grazie al quale si affrontano temi come l’implementazione del pattern MVC, i form, l'autenticazione e l'autorizzazione finendo con l’accesso ai dati.

php framework

Guida comparativa PHP framework

In uno scenario così vasto, come quello dei framework PHP, era necessario effettuare una comparazione tra quelli esistenti per capire quale si adattasse maggiormente alle mie esigenze. Da qui nacque l’idea di una serie di articoli, pubblicati sul noto portale a tema HTML.it, che illustrano le differenze tra i principali framework. Gli articoli mettono a confronto una serie di caratteristiche tra le quali la versione di php supportata, l’implementazione del pattern MVC, l’interazione con i database e la relativa validazione dei dati senza dimenticare il supporto nativo ad Ajax e il caching.

WHAT PEOPLE ARE SAYING

  • L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
  • Certe domande non hanno risposte scritte, sarà la vita a fornircele, talvolta in maniera sorprendente.
  • L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
  • Noi non riusciamo a cambiare le cose secondo il nostro desiderio, ma gradualmente il nostro desiderio cambia.
  • È più facile insegnare che educare, perché per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere.
  • Ci si innamora non incontrando la persona perfetta, ma vedendo la perfezione in una persona imperfetta.
  • Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto ciò che nel frattempo è accaduto sarà valso la pena.
  • Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri umani ottengono la seconda.
  • Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita. E non sanno mai come devono vivere la loro.
  • Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci.